giovedì 26 novembre 2015

Terzo incontro con il Prefetto Gabrielli


Questo è il comunicato congiunto dei comitati di quartiere: Serpentara, Colle Salario e Indipendente Val Melaina che avremmo voluto consegnare al Prefetto di Roma Franco Gabrielli nell'incontro di ieri 25 novembre 2015. Negli interventi abbiamo fatto presente che nonostante i due precedenti incontri datati: 5 maggio, 8 luglio la situazione del territorio municipale non ha subito nessun miglioramento anzi per alcune tematiche come: sicurezza e degrado è addirittura peggiorata e che dai passati incontri nulla è cambiato. Il Prefetto infastidito per il contenuto degli interventi,  ha replicato che: "Il Prefetto si occupa di sicurezza e coordinamento delle forze dell'ordine" e che tutte le tematiche legate ad altri problemi come manutenzione stradale, ambientale, viabilità e illuminazione pubblica non sono di sua competenza. L'osservazione che è stata fatta al Prefetto è stata appunto questa: "a che servono questi incontri se tutto e rimasto come prima?" Indispettito ha sempre replicato che dobbiamo essere gradi se il Prefetto ascolta i cittadini, che non era mai successo questo tipo di coinvolgimento e che lui poteva stare tranquillamente a Palazzo Valentini a fare il rappresentante del governo senza incontrare i cittadini. Per noi la parola sicurezza è a 360 gradi la sicurezza è camminare su strade sicure, sicurezza è uscire la sera con la luce, sicurezza e avere un parco curato, la sicurezza deve essere percepita per essere vissuta. Di contro ha bacchettato pesantemente questa amministrazione targata Marchionne su due punti portati all'attenzione del Prefetto da altri comitati: il centro sociale ASTRA di via Capraia e l'assenza delle istituzioni su tutte le altre tematiche di competenza municipale e/o comunale. Noi ci abbiamo provato. 


Ecco il video del nostro intervento (clicca qui)

1 commento:

  1. io più che controcorrente direi realisti e meno inclini alla genuflessione "ordinaria" che si perpetua davanti al potente di turno...Massimo Novelli
    Controvento. Facce perplesse invece per i comitati Serpentara-Colle Salario e Indipendente Val Melaina che, in una nota congiunta, hanno puntualizzato: “Abbiamo fatto presente che nonostante i due precedenti incontri (5 maggio, 8 luglio) la situazione del territorio non ha subito nessun miglioramento. Anzi per alcune tematiche (sicurezza e degrado) è addirittura peggiorata e che dai passati incontri nulla è cambiato.
    A che servono questi incontri se tutto è rimasto come prima? Per noi la parola sicurezza è a 360 gradi: camminare su strade affidabili, uscire la sera con la luce, avere un parco curato”.

    RispondiElimina