mercoledì 11 settembre 2013

3° Municipio svegliati

Sono passati 3 mesi dall'insediamento della nuova giunta di Centro Sinistra, ed ancora oggi non si vedono nemmeno i primi passi per risolvere i numerosi problemi dei cittadini. Considerando il numero crescente di denunce avanzate da comitati e singoli cittadini, i problemi sembrano addirittura essere aumentati.

 
  • Come ad esempio la raccolta differenziata che stenta a decollare, i cassonetti non svuotati da parte dell’Ama, fotografati e denunciati da alcuni comitati di quartiere.


  • Oppure la prostituzione che ha invaso alcune strade del nostro municipio, come Via dei Prati Fiscali, dove si consumano rapporti sessuali davanti alle finestre dei cittadini. Per questa situazione insostenibile il “Comitato Salviamo Prati Fiscali” aveva chiesto un incontro con il Presidente del Municipio Paolo Marchionne. L’esito è stato sconcertante, poiché l’amministrazione ha affermato di non poter intervenire. Per questo i cittadini si sono riuniti in una manifestazione contro il degrado e la prostituzione.

  • Un altro problema sono gli insediamenti abusivi che occupano ormai quasi tutto il Parco delle Valli e altre zone del quartiere, come ha denunciato in commissione più volte il Consigliere di opposizione del PdL Cristiano Bonelli. Durante la sua presidenza della scorsa legislatura Bonelli aveva effettuato 70 sgomberi. Ovviamente il problema non era stato del tutto risolto, e ciò sarà impossibile fin quando non ci sarà una legge ad hoc da parte del governo centrale, ma perlomeno si è voluto affrontare le condizioni di disagio dei minori, costretti a vivere nel degrado assoluto.


  • Scuola: il 6 settembre 2013, con gli asili nidi già aperti, si è riunita la commissione. I funzionari educativi invitano i membri a visitare le strutture che ad oggi risultano essere sporche e degradate. Il Consigliere d’opposizione di Fratelli d’Italia Francesco Filini etichetta i consiglieri di maggioranza come i “belli addormentati nel bosco”. Secondo l’esponente democratica Marzia Maccaroni l’incontro è stato molto positivo. L’incontro è stato il primo di una lunga serie di riunioni che i consiglieri dovranno affrontare per rendersi conto delle necessità delle strutture scolastiche.
Alla luce dei fatti che hanno caratterizzato questi primi tre mesi ritengo che questa amministrazione abbia fatto ben poco. E non vorrei più sentire che sono lì “solo da tre mesi”, e che devono ancora approfondire i problemi del municipio. E’ stata fatta una campagna elettorale concentrata sui problemi dei cittadini. Dove si era sottolineato tutto ciò che il Centro Destra non aveva fatto e gli errori in quel poco che era stato realizzato.


Cari amministratori, Vi prego di aprire gli occhi. I cittadini sono stanchi e attendono con urgenza risposte chiare e soluzioni concrete e non solo chiacchiere.

Nessun commento:

Posta un commento