mercoledì 20 novembre 2013

A volte tornano


Da alcuni giorni in Via Vittorio Caprioli (adiacente Parco delle sabine) è apparso questo cartello della Fabrica immobiliare s.p.a. intrecciata con MPS (Monte dei Paschi di Siena). Già nel 2012 c'eravamo occupati della speculazione edilizia che gravava sul Parco Peter Pan con l'intervento urbanistico "Monti della Breccia", a compensazione del previsto intervento al parco di Aguzzano, dove la delibera n. 40 della giunta Veltroni con i famigerati accordi di programma aveva autorizzato la società Monti della Breccia ad edificare all'interno del parco Peter Pan. La Stile Costruzioni Edili s.p.a. vorrebbe realizzare dei fabbricati residenziali per mc 50.000 (circa 200 alloggi) in località Bufalotta – Castel Giubileo. Il nostro comitato insieme al Comitato della Serpentara e all'Associazione per la tutela del Parco delle Sabine ci chiediamo se il processo partecipativo sia mai stato attuato, visto che per legge quando ci sono opere di grande impatto collettivo è obbligatorio il coinvolgimento dei cittadini, questi cartelli spuntano come funghi in violazione delle normative urbanistiche e di partecipazione dei cittadini, all’insaputa del Municipio e del Comune .
 
“E’ intollerabile che un gruppo come Caltagirone, noto palazzinaro romano intrecciato con manovre finanziare/immobiliari, possa -  scavalcando quelle che sono le attuali regolamentazione di carattere urbanistico (espletamento della VIA e della VAS) e della partecipazione (CC n. 57/2006) - iniziare dei lavori di urbanizzazione nel silenzio più assoluto di chi dovrebbe vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti” – ha commentato Mimmo D’Orazio, presidente del CdQ, esortando il Municipio e il Comune a sospendere i lavori e verificare la corretta applicazione delle leggi vigenti oltre che ad aprire in modo tempestivo un tavolo di partecipazione con i cittadini.























In questa battaglia contro il cemento si è schierata anche l’Associazione per la Tutela del Parco delle Sabine, che sul proprio blog ha pubblicato un vero e proprio dossier fotografico sullo sbancamento che si sta attuando da quelle parti.  
 Sulla questione dovrà fare chiarezza il Municipio, visto che il capogruppo del PdL, Cristiano Bonelli, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Presidente Marchionne per chiedere se sia al corrente dell’intervento, se in merito siano stati depositati dei documenti e quale tipologia di lavori saranno realizzati in queste aree.






Nessun commento:

Posta un commento