venerdì 7 febbraio 2014

Ama Via Salaria sarà chiuso entro il 2015



Ieri (6 febbraio 2014) alle ore 17,30 come comitato eravamo presenti (come già accaduto in passato), presso i locali della chiesa di Villa Spada, dove si è svolto il consiglio municipale straordinario, per discudere l'ordine del giorno "chiusura impianto Ama via salaria" alla presenza di molti cittadini del municipio. Oltre ai consiglieri di maggioranza e opposizione erano anche presenti due ospiti di rilievo, come l'europarlamentare  On. Roberta Angelilli del Ncd, che segue molto da vicino il problema dei miasmi proventienti dall'impianto, dove ha presentato una mozione (Europarlamento) per la chiusura dell'impianto Tbm insieme al Comitato spontaneo di Villa Spada



e Nando Bonessio Presidente dei Verdi Lazio, anche lui molto vicino al problema in più occasione ha fatto presenti alle istituzioni Locali Comunali e Regionali che "Il problema è che l'impianto non è idoneo ad essere localizzato a ridosso delle abitazioni e andrebbe depotenziato e successivamente chiuso".
Entrambi gli ospiti hanno preso la parola durante il dibattito, dichiarando con fermezza che l'impianto va chiuso in tempi brevi e riconvertito proprio su quest'ultima affermazione, ha fatto presente l'Onorevole Angelilli, che più di dichiarare una data (febbraio 2015), maggioranza ed opposizione si dovrebbero unire con una sola voce e dovrebbero presentare al Comune e Regione un progetto di riconversione dell'impianto, anche per far vedere all'Europa (che proprio su questo problema ha aperto un procedimento d'infrazione, con relativa multa a carico delle istituzioni) che c'è una volonta politica per adempiere agli obblighi imposti da Bruxelles.
Il Consiglio del III Municipio ha approvato l'atto. Con l'idea di riconvertire la struttura a parcheggi automezzi e potenziare il porta a porta, è chiesto anche che tutto questo accada entro il 2015. Il Presidente del municipio Paolo Marchionne e Gianna Le Donne, vicepresidente con delega all'Ambiente, hanno affermato: "Il Consiglio del Municipio Roma III ha approvato l'atto nel quale chiediamo al Sindaco Marino e all'Assessore all'Ambiente Estella Marino, la chiusura dell'impianto Tmb di via Salaria entro e non oltre il 2015. Con questo atto viene presa una posizione netta per la chiusura definitiva di un impianto che in particolare negli ultimi anni ha causato innumerevoli problemi. Dopo la chiusura, il secondo passo è quello di riconvertire lo stabilimento Ama a parcheggi automezzi o uffici. "In ogni caso - proseguono Marchionne e Le Donne - nulla che arrechi ulteriori problemi o disagi ai residenti e ai lavoratori del territorio. Per questa riconversione è prevista anche la massimizzazione della raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio. L'unica nota stonata di tutto il dibattito è stato l'intervento del consigliere Yuri Bugli che ha criticato la presenza dell'Europarlamentare invece di apprezzare l'interessamento di quest'ultimo, (che ha fatto da megafono al problema) forse il giovane consigliere non sà che un Europarlamentare ha più forza politica di un consigliere locale, e in più dovrebbe imparare che quando un suo collega politico non c'è (nel frattempo l'onorevole era andato via, visto che è venuto puntuale alle ore 17,30 direttamnte da Bruxelles per stare vicino al comitato sia come politico che come cittadino mentre il giovane consigliere è arrivato un ora dopo) non è bello parlare male anche perchè così non c'è un contradditorio. Speriamo che il giovane consigliere locale faccia esperienza di questo suo brutto scivolne agli occhi dei cittadini.


Nessun commento:

Posta un commento